Verniciatura a Polvere

La verniciatura a polvere è un tipo di verniciatura molto resistente ed è per questo adatta a proteggere o ricondizionare un’innumerevole quantità di componenti

Processo completo

I pezzi in lavorazione vengono preventivamente lavati, micropallinati e nuovamente decapati. Vengono poi, durante il processo di verniciatura a polvere vero e proprio, ricoperti dalla polvere verniciante a base di resine epossidriche, la quale aderisce per effetto elettrostatico, ed infine cotti in un forno nel quale la vernice fonde e polimerizza ottenendo uno strato molto aderente.

Eccezionale resistenza

La grande resistenza del trattamento di verniciatura a polvere è da ricondursi alla forte adesione che la vernice a polvere riesce ad avere con la superficie su cui viene ancorata, all'elevato spessore (che, nello specifico, può essere calibrato) nonché alla qualità dei polimeri stessi.

Molteplici polimeri

I tipi di polimeri utilizzabili nella verniciatura a polvere sono molteplici e con differenti peculiarità al fine di adattarsi al meglio a qualsiasi tipologia di applicazione. Nello specifico la temperatura di cottura è un fattore fondamentale da tenere in considerazione in particolare per applicazioni su parti strutturali in leghe leggere (specie se di fusione) dove non è possibile oltrepassare il limite di ricottura del materiale.

La verniciatura a polvere trova applicazione in ogni tipo di settore: automotive (auto e moto), industria, macchinari alimentari, impiantistica, parti di armi da fuoco, utensileria, ecc

Polimeri resistenti al calore

Sono disponibili polimeri resistenti al calore e quindi adatti a verniciare parti sottoposte ad elevate temperature come ad esempio tubi di scarico, marmitte, piastre o telai di saldatura, ecc.

Polimeri anti-adesivi

Una peculiarità spesso richiesta nella verniciatura a polvere è la capacità antiadesiva in particolare su telai di saldatura per termoformatrici, tray sealer, insaccatrici ed altri macchinari del settore alimentare ed industriali; in questo tipo di applicazioni vengono utilizzati polimeri a base di PTFE® che hanno al contempo resistenza alle temperature ed intrinseca anti-adesività.

Polimeri anti-abrasivi

In applicazioni dove si richieda elevata resistenza alla corrosione, elasticità, notevole durezza e proprietà anti-abrasive viene impiegato il polimero Rilsan® il quale è particolarmente indicato anche per la verniciatura a polvere di particolari del settore automotive, alimentare, impiantistica petrolifera, ecc.

La verniciatura a polvere viene offerta in una vasta varietà di colorazioni, tonalità e finiture differenti

Verniciatura polvere

Verniciatura di componenti nuovi

Il servizio di verniciatura a polvere è applicabile su componenti nuovi configurandosi come ciclo finale o parte del ciclo produttivo. Precise Technology SA è in grado di gestire lotti di piccola o grande quantità, dal singolo pezzo a migliaia senza limitazioni di sorta.

Verniciatura di componenti usati

Le verniciature a polvere sono offerte anche quale ricondizionamento di componenti usati di ogni settore per restauri di automobili, motociclette o rifacimento di parti industriali. Precise Technology SA può proteggere dalla verniciatura i piani di lavoro ed altre parti che debbano mantenere inalterata la loro geometria originaria.

Suggerimenti di applicazione

→ Componenti auto
→ Componenti moto
→ Componenti industriali
→ Testate auto
→ Coperchi punterie auto
→ Monoblocchi e basamenti auto e moto
→ Barre antirollio auto
→ Triangoli sospensioni auto
→ Alberi trasmissioni auto
→ Ponti posteriori auto
→ Ponti di trasmissione auto
→ Differenziali auto

Domande a cui risponde il trattamento

→ Qual'è una verniciatura di eccezionale resistenza?
→ Qual'è una verniciatura anti-abrasiva?
→ Qual'è una verniciatura anti-adesiva?

Verniciatura a polvere

Verniciatura a polvere

Verniciatura a polvere

La sinergia tra i trattamenti offerti da Precise Technology permette l'offerta di un servizio unico nel suo genere ossia la possibilità di sottoporre i componenti a due o più trattamenti al fine di seguire l'intero processo dall'inizio alla fine ed ottenere un insuperabile prodotto finito.

I particolari destinati al trattamento di verniciatura a polvere possono essere preventivamente:
— Lavati a solvente o ultrasuoni
— Decapati da precedenti trattamenti
— Micropallinati
— Anodizzati con Black Ox

Verniciatura polvere Maranello Modena Bologna

Ritiro e riconsegna a domicilio

La sede di Precise Technology SA è strategicamente posizionata a Chiasso in modo tale da poter servire agevolmente, tramite un'organizzata rete logistica, tutto il territorio Svizzero, tutto il territorio Italiano e, più in generale, l'Europa intera. Grazie al servizio di ritiro e riconsegna a domicilio l'azienda può applicare il trattamento di verniciatura a polvere ad aziende e privati dislocati in Italia (Bologna, Maranello, Milano, Modena, Roma, Torino, Verona, ecc), in Svizzera e nell'Europa tutta.

Ritiro e riconsegna in tutta Europa Servizi per aziende e clienti privati
Contattaci senza impegno
per ricevere maggiori informazioni
CONTATTACI